Discussione dei temi fondamentali

Tanti argomenti e discussioni verranno trattati su Forti e Liberi.it . Ogni categoria di argomenti andrà a toccare quelli che ho chiamato  “gli ambiti fondamentali della vita”.

Gli ambiti della vita li possiamo considerare come le macroaree in cui noi ogni giorno compiamo le nostre azioni. Essere consapevoli dell’esistenza di questi ambiti e farne un analisi accurata ti permetterà di agire e dirigere le energie verso mete specifiche ed ottenere di più da te e da gli altri. Ogni attività che svolgiamo, o meglio, ogni azione che compiamo, va a soddisfare uno o più ambiti.

Fatta questa premessa ti chiedo: Sei sicuro di sapere cosa vuoi veramente?

O meglio: sei sicuro di sapere come e dove vuoi essere in ogni ambito della vita? Se non rispondi positivamente a queste domande significa che le azioni che stai compiendo in questo momento soddisfano si uno o più ambiti della vita ma ti stanno indirizzando verso una meta sconosciuta e anche se questa meta potrebbe essere soddisfacente all’occhio altrui non lo sarebbe per te, poiché vivresti sempre in quella sensazione del “non mi sento mai arrivato” o “forse avrei potuto fare meglio”.

 

Non conoscere la direzione in cui ci portano le nostre azioni è come navigare su una barca senza bussola ne timone. –Stefano De Rosa-

 

Detto questo vediamo specificatamente di che cosa sto parlando. Gli ambiti della vita sopracitati sono 9 e sono:

  • Ambito delle finanze;
  • Ambito del lavoro e della carriera;
  • Ambito della formazione;
  • Ambito della salute e fisico;
  • Ambito delle relazioni;
  • Ambito dello spirito, emozioni, preparazione mentale;
  • Ambito della gestione del tempo;
  • Ambito degli hobbies e dello svago;
  • Ambito del contribuire agli altri.

Questi ambiti, che dettaglieremo successivamente,  sono gli “equalizzatori” della felicità e del successo.

Dovrai capirle una ad una e identificare cosa vuoi ottenere da ognuna di esse, pena l’insoddisfazione.

Mai capitato di sentire persone che sono diventate ricche, hanno una carriera brillante ma son rimaste sole ed infelici? Su che aree pensi che si siano concentrate? E quali aree hanno tralasciato? Oppure non hai mai visto persone sempre allo sbando più estremo, sempre con l’ultima tecnologia a portata di mano, ultimo modello d’auto ma totalmente squattrinate? Dove si saranno focalizzate queste persone?

La scarsa conoscenza di questi ambiti porta ad una soddisfazione parziale della propria vita.

Solo conoscendo queste aree, identificando le prioritarie e impostando  delle mete precise potrai raggiungere un grado di soddisfazione completo.

 

Gestisci e organizza le tue priorità, tu non sei, e non vuoi essere un burattino, giusto?!                  Da –Il Burattinaio-

 

Tralasciare uno o più ambiti o concentrarsi solo su di uno non è abbastanza e comporterebbe uno stato di felicità non soddisfacente. Analizziamoli ora dettagliatamente:

 

Ambito delle Finanze:

Semplice da capire cosa interessa quest’ambito: le tue finanze, il tuo reddito, il tuo patrimonio.

 

Ambito del Lavoro e della tua carriera:

Quest’ambito interessa tutte le attività, il lavoro, quello che vuoi ottenere in ambito di carriera.

 

Ambito della Formazione:

Quest’ambito interessa l’organizzazione di tutti gli strumenti necessari per imparare tutte le attività o tutti quegli argomenti che ti portano verso le tue mete.

 

Ambito dello Spirito, emozioni, preparazione mentale per il successo:

Quest’ambito interessa la gestione del tuo stato emotivo e la preparazione e predisposizione della tua mente per il successo. Questo è un ambito importantissimo. Ricorda: il 90% dei risultati è dato dalla tua psicologia e non dalla tecnica.

 

Ambito della salute e del fisico:

Semplice da capire, quest’ambito interessa lo stato fisico e di salute della persona. È importantissimo tenerla in considerazione! T’immagini dedicare (come fanno molti) una vita all’area finanze o lavoro e ritrovarsi goffi, sovrappeso o addirittura con problemi cardiaci?

 

Ambito della gestione del Tempo:

Quest’ambito interessa la tua gestione e organizzazione del tempo e la densità delle attività che svolgi.

 

Ambito delle Relazioni:

quest’ambito interessa le relazioni intese come relazioni generiche, lavorative, personali. E’ incredibile quanto le persone lascino sottintesa quest’area. È opportuno invece avere le idee chiare e capire che questo è un fattore da inserire nella propria mission.

 

Ambito degli hobbies e dello Svago-divertimento:

Quest’ambito interessa l’organizzazione dei momenti di totale libertà e vacanze.

 

Ambito del contribuire agli altri:

Quest’ ambito interessa quelle azioni che compiamo per migliorare o per aiutare gli altri. Contribuire al miglioramento altrui è una cosa che ci innalza di livello e ti assicuro che dare è il miglior investimento che si possa fare per ottenere di più, da se e dagli altri.

 

Come ho scritto in cima ogni argomento sarà catalogato per categoria e quest’ultime avranno come riferimento i nove ambiti fondamentali della vita cosi da avere sotto mano tutte le discussioni e sceglierle facilmente. Questo ti aiuterà a migliorare specificatamente negli ambiti dove ti ritieni più carente.

 

Stefano De Rosa

“accanito prioniere dello Sviluppo Personale Moderno

 

Fondatore di FortieLiberi.it