Linee guida per scrivere un articolo

Come scrivere velocemente un articolo

Scrivere articoli con metodo può diventare un modo efficace per produrre articoli di qualità in tempi veloci.

Attraverso i seguenti consigli è possibile scrivere un articolo di article marketing velocemente, procedendo con ordine e seguendo piccole regole.

Scrivi di ciò che conosci

E’ importante scrivere di argomenti che si conoscono molto bene, di cui si è esperti. Questo non solo ti permetterà di produrre articoli inerenti al tuo sito, non solo migliorerà la tua immagine come esperto in un preciso campo, ma ti farà risparmiare molto tempo alla ricerca di un tema da trattare e delle fonti da cui prendere spunti e informazioni.

Crea una scaletta

La scrittura di un articolo procede più in fretta se è stata stabilita una scaletta, ossia se è stato deciso un elenco di punti da svolgere, da sviluppare a fondo per completare il discorso sull’argomento. Quei punti sono una traccia da seguire, a cui attenersi, che ti permetteranno di scrivere un testo più velocemente, rispetto a come potresti scriverlo cominciando da un foglio completamente bianco.

Scrivi articoli del tipo “Come fare a…”

Articoli che trattano di consigli e suggerimenti sono fra quelli più semplici da produrre, poiché già contengono quell’elenco di punti spiegati nel precedente paragrafo. Sono articoli già organizzati, ogni punto è come un campo da riempire. Non resta che dare sfogo alle proprie conoscenze.

Fissa una scadenza

Stabilire una scadenza per la stesura di un articolo facilita la scrittura, poiché in quel lasso di tempo sei costretto a restare concentrato nel tuo lavoro di redazione, sei costretto a scrivere, scrivere, scrivere.

Come correggere il testo

Non perdere tempo a correggere continuamente il testo che stai scrivendo, il lavoro di correzione, di editing, può essere fatto dopo. In questa fare di produzione è fondamentale lasciare che il flusso di idee scorra sul foglio, libero, è importante che i tuoi pensieri trovino il giusto sfogo sulla carta. A fine articolo leggerai il testo che hai scritto ed apporterai le giuste correzioni alla forma e agli eventuali errori di battitura.

Scegli il programma giusto di scrittura

Ogni articolista è abituato ad utilizzare un proprio programma di scrittura, così come alcuni preferiscono scrivere su carta e riportare poi in digitale i loro testi. Non esiste un programma migliore di un altro, esiste il programma che fa per te. Scegli il vostro programma in base alle tue reali esigenze. Per velocizzare il processo di produzione dei tuoi articoli disabilita la correzione automatica del testo, che potrebbe distrarti con le continue sottolineature rosse. Puoi benissimo usare anche un blocco note.

Concediti un premio

Nel tempo che hai deciso di dedicare al tuo articolo non concederti a nessuna esigenza di prendere il sopravvento su di te. In quel lasso di tempo devi soltanto scrivere, lascia a dopo le distrazioni. Mangiare, bere, uscire, vedere la tv, leggere un libro, ecc. devono essere considerati come un premio per aver terminato il tuo articolo entro i termini previsti.

Strappi alle regole

Se conosci bene la tua materia puoi permetterti degli strappi alle regole. Hai deciso di scrivere un articolo sui 10 consigli per migliorare la tua scrittura? Bene, se alla fine se ne rivelano soltanto 8 o 9, l’articolo va lasciato così. Meglio dare 9 consigli giusti che uno in più, inutile, soltanto per fare numero.

Conclusione

Questo articolo è stato scritto in 22 minuti, ben 38 minuti in meno dell’ora prevista. Dopo aver terminato la scrittura ho riletto il testo e apportato correzioni alla forma e a tutti gli errori di battitura che avevo fatto. La correzione ha richiesto 8 minuti.

In questo modo, con questa tecnica, ho scritto un articolo di oltre 600 parole.

Articolo tratto da: www.article-marketing.it