Di cosa si tratta

 

Un pò di storia

 

L’article-marketing non è  un avvento recente, anzi, esso esiste più o meno da quando internet è entrato a far parte degli usi comuni della persone.

Tutto è iniziato con le prime forme di newsletters, le quali hanno cominciato a formarsi non per scopi di marketing ma con la semplice voglia di proporre il proprio sapere e condividerlo gratuitamente con chi era iscritto alla cosiddetta “newsgroup”.

Gli utenti successivamente hanno cominciato a permettere agli altri di ripubblicare i propri articoli, e nacque cosi a poco a poco l’area riservata all’autore i quali iniziarono a diventare più di uno per una stessa directory di contenuti.

Con l’avvento del “business online” vari marketer si accorsero come fosse importante avere a disposizione del materiale, sia per riempire i loro siti e tenerli “vivi”, sia per avere del materiale gratuito da offrire alle proprie nicchie. Con il popolarsi di imprenditori del web è aumentata anche la domanda di contenuti, o meglio, la necessità di riempire molti più siti e, cosa più importante, i più recenti blog i quali sono di gran lunga i più utilizzati per portare a conoscere se stessi, le proprie conoscenze ed i propri servizi.

Prerogativa di un blog è proprio quella di mantenerlo vivo inserendo continuamente contenuti utili ed a titolo gratuito per l’utenza e questo è principalmente il motivo della nascita e dello sviluppo di vari portali adibiti all’article-marketing.

 

Cos’è ora l’Article-Marketing

 

L’article-marketing dei giorni nostri non è altro che un portale dove chiunque può registrarsi e diventare un “autore”, quindi scegliere una categoria da argomentare e scrivere il proprio articolo, inserendo i propri riferimenti, quali sono il nome, il proprio blog ed una brevissima presentazione di se.

Altro aspetto dell’article-marketing è l’assoluta possibilità di asportare un articolo con un copia-incolla sul proprio blog, diventando quindi il cosiddetto “Publisher”.

In rete troviamo vari portali adibiti all’article-marketing, si accomunano tutti per la semplicità e la gratuità che un utente ha di prelevare gli articoli, ovviamente seguendo il regolamento, e riproporli sul proprio sito.

Cambia invece se un utente è interessato ad essere l’autore. Per la maggior parte ognuno può inserire, a titolo gratuito,  qual si voglia articolo, addirittura in qualche d’uno ho trovato un puro e semplice annuncio di vendita di un immobile..

Altri invece fanno pubblicare a chiunque ma solo dopo aver filtrato la bontà dell’articolo. Ed infine ho trovato servizi che fanno pagare l’autore in funzione alla lunghezza dell’articolo. Questi ultimi sono ovviamente quelli in cui ho trovato articoli di qualità.

 

Article-Marketing EVO su FortieLiberi.it

 

Prima di definire i vantaggi dell’utilizzo di un servizio di article-marketing vorrei descrivere il perché ho deciso di creare un area appositamente dedicata e come sarà organizzato questo progetto.

Facendo parte della schiera dei blogger e quindi bisognoso di contenuti son sempre stato alla ricerca di articoli che fossero inerenti all’argomento crescita, sviluppo e miglioramento della persona. Primo per avere spunti,  secondo eventualmente per postare direttamente un articolo interessante.

Inizialmente l’idea di cercare dei portali adibiti all’article-marketing mi venne dopo che una mia amica, anch’essa appassionata all’affascinante argomento dello sviluppo personale, mi disse di avere a disposizione vari articoli scritti di suo pugno proprio per passione e che se avessi voluto postarli sul mio blog lei non si sarebbe fatta problemi, a patto di citare l’autrice.

Non che io manchi di volontà, anzi, scrivo molto, ma gli argomenti sono tanti ed ognuno scrive con un punto di vista differente ed è interessante avere a disposizioni diversi “visioni” dello stesso argomento. Questo mi ha portato successivamente ad analizzare vari portali che proponessero articoli di qualità ma, aimè, alla fine non ho mai trovato un gran ché.

Innanzitutto in pochi portali ho trovato articoli “sinceri d’informazione”, alcuni erano spudorate pubblicità, altri qualitativamente scarsi, altri assolutamente fuori tema seppur all’interno di una categoria specifica. Solo in certe directory in cui gli autori pagano per scrivere ho trovato articoli davvero di qualità ma che purtroppo ritengo troppo fuorvianti rispetto agli argomenti che voglio trattare sul mio blog.

Infatti non esistono (o non li ho ancora trovati!) portali che propongono una categoria che tratti non solo di semplici argomenti sulla salute-benessere ma anche per esempio sul “benessere psicofisico”, sullo “sviluppo personale”, o sullo “sviluppo finanziario e lavorativo”.

Fondamentalmente per la rete troviamo articoli troppo generalisti, il progetto article-marketing di FortieLiberi.it vuole focalizzarsi invece sui temi dello sviluppo personale. Specificatamente gli argomenti saranno organizzati e suddivisi in 9 categorie, ognuna delle quali corrisponde ad uno degli “ambiti fondamentali della vita”. Ti invito a leggere di cosa si tratta, fondamentalmente ritengo questi siano i pilastri per una armoniosa pianificazione e sviluppo del proprio benessere psicofisico e sono i temi principali a cui da sempre mi interesso e che mi hanno portato a creare questo portale.

Anche la qualità degli articoli è una prerogativa importante di questo servizio. Dato che non prevedo per ora migliaia di autori per il fatto che propongo categorie specifiche riuscirò tranquillamente con l’aiuto dei miei collaboratori a correggerli, sistemarli, renderli fluidi, aggiungere immagini e tutto quel che serve per avere a disposizione un articolo riutilizzabile di alta qualità e soprattutto utilizzabile per chiunque abbia un blog che tratti l’ampio argomento del miglioramento personale.

 

 
Article-Marchetig EVO

 

Perché “EVO”? Le directory classiche propongono esclusivamente testi scritti, questo secondo me è un limite, con l’avvento della nascita di tanti blog e l’evoluzione degli stessi a postare video articoli o audio articoli mi sono deciso a lanciare questo progetto dando la possibilità agli autori di:

  •  Pubblicare un audio articolo, volendo anch’esso accompagnato da un minimo di commento o da un articolo;

 

  • Pubblicare un proprio video articolo, accompagnato da un commento o da un articolo;

 

  • Pubblicare un video youtube di terzi  seguito da un originale commento o articolo che approfondisca l’argomento trattato nel video stesso.

 

La difficoltà è stata quella di trovare un sistema che con semplicità potesse permettere sia agli Autori di postare una traccia video o audio, sia ai Publisher di copiare con semplicità l’articolo con il video o l’audio all’interno, senza avere conoscenze approfondite di “impaginazione HTML” o altre competenze da web master.

Comunque..Problema risolto, come spiego bene nelle istruzioni del servizio che invio a chiunque si iscrive sono necessari pochi passaggi per poter pubblicare o prelevare contenuti contenenti un audio, un video o un video YouTube. Son già al lavoro per semplificare ulteriormente questa pratica che, a mio parere, è già semplicissima.

 

Vantaggi dell’Article-Marketing su FortieLiberi.it

 

Usufruire al servizio di Article-Marketing EVO di FortieLiberi.it ha molteplici vantaggi, anche in funzione alla figura dell’utente che prendiamo in considerazione:

  • Vantaggi per gli autori:

Nell’articolo sarà possibile inserire dei link ad altri articoli del proprio blog o, se non fatto in modo “osceno”, si potranno linkare dei prodotti o servizi propri. Scrivere un articolo, di una certa lunghezza, su un argomento che sia attinente al proprio servizio o al proprio prodotto, anche senza menzionarlo, con un titolo avvincente, rappresenta il succo dell’ article-marketing.

In fondo all’articolo ci sarà lo spazio per la firma, si potrà (si dovrà!) inserire il nome del proprio blog o sito. Questo comporterà un effetto virale dell’articolo, aumenterà la credibilità e la conoscenza dell’autore e quindi la sua immagine. Oltretutto la possibilità di inserire link porta inevitabilmente al convogliamento di traffico verso il proprio blog con tutti i benefici conseguenti.

  • Vantaggio per i Publisher:

Il vantaggio dei Publisher sarà ovviamente il fatto di avere a disposizione articoli di qualità, corretti, non troppo spinti a livello di link pubblicitari, ottimi per fare contenuto sul proprio blog.

  • Vantaggio per FortieLiberi:

Innanzitutto questo progetto mi porterà ad avere a che fare con un certo numero di autori e conoscere persone nuove, che sono appassionate allo stesso argomento, è sempre un piacere.

Mi porterà inevitabilmente ad avere contenuto a disposizione. Gli articoli dedicati all’Article-Marketing si troveranno in una sezione apposita, non faranno parte del contenuto principale del blog. Potrò comunque usufruirne di qualche d’uno e postarli sulle pagine principali.

Sotto la firma dell’autore comparirà anche la fonte principale, cioè FortieLiberi.it  ed i Publisher saranno obbligati a mantenerla tale(vedi regolamento dei Publisher) e quindi anche Forti e Liberà ne beneficerà in termini di “linkaggio” e di conoscenza del blog.

 

Come vedi  è un buon progetto in termini di vantaggi. Oltretutto è un servizio gratuito, tutti possono usufruirne.

 

A chi è rivolto

 

Questo servizio è rivolto a tutti coloro che hanno passione per l’argomento “crescita, sviluppo, miglioramento personale” e vogliono scrivere un articolo su di uno degli argomenti trattati  e renderlo disponibile ai Publisher.

 È rivolto a chi ha già un blog e scrive già per sé ma vuole incrementare la viralità dei propri contenuti scrivendo articoli, postando audio-video articoli, con la conseguenza positiva di portare traffico sul proprio blog, migliorare la credibilità e per farsi conoscere.

È rivolto a chi semplicemente ha un blog che tratta di sviluppo personale e che ha bisogno di contenuto di qualità ed a titolo gratuito.

 

 

Clicca qui per capire come fare a diventare AutoreLinee guida per l'Autore

 

Clicca qui per capire come fare diventare PublisherLinee guida per il Publisher