Benvenuto sul Blog F e L!

Un caloroso benvenuto su Forti e Liberi.it! Se sei alla continua ricerca di miglioramento, dentro di te e nel mondo che ti circonda, hai trovato l’ambiente adatto. Qui troverai un nuovo modo di concepire il maestoso argomento dello Sviluppo Personale. Questo portale nasce dall’esigenza di divulgare ed esprimere in modo alternativo l’importanza che ogni persona dovrebbe tenere nei confronti dei due valori fondamentali i quali, per l’appunto, sono Forza e Libertà.

 

Tratterò e menzionerò spesso questi due termini, per questo voglio dare subito una breve illustrazione del significato di ambedue secondo la mia filosofia. Il termine “Forza” include due forme di espressione: la “forza fisica”, che nient’altro è che il nostro stato di benessere fisico e la “capacità di canalizzazione delle energie”, cioè la capacità di veicolare questa nostra forza fisica, il nostro stato di benessere fisico, verso una direzione precisa tale da farci ottenere specifici risultati.

 

Vediamo cosa intendo con un esempio.

 

Che senso avrebbe una vita colma di risultati se alla fine ci siamo trascurati a tal punto da non avere abbastanza salute e forza da godere dei frutti?

 

Invertendo il concetto posso porre ugualmente un quesito inquietante: che ne facciamo di un corpo forte e pienamente in salute se fin ora non siamo stati capaci di canalizzare le energie verso mete precise e quindi non abbiamo frutti da cogliere? Pensaci.

 

Anche il concetto di “Libertà” si esprime in due forme: la vera e propria “libertà oggettiva”, come la libertà finanziaria o la libertà di spazio (approfondirò in un’altra sezione) e la cosiddetta “libertà mentale”. Quest’ultima la ritengo particolarmente importante. La condizione primaria della libertà è la capacità di apertura della mente e captare, scoprire, analizzare nuovi concetti. Aprire la mente a nuovi argomenti è la base della libertà mentale e quest’ultima è la base di ogni risultato che vogliamo ottenere. La Libertà mentale preclude il fatto di essere consapevoli dell’esistenza di linee guida pre-impostate nel nostro cervello, quali per esempio le nostre profonde convinzioni ed i nostri valori, e della possibilità che queste linee guida possono essere manipolate a nostro favore. Non conoscere questi concetti ci porta ad una vita di prigionia dentro noi stessi, il quale è peggio della più squallida gabbia.

 

Il concetto di “Forza e Libertà” non è di recente nascita. Da diverso tempo promuovo quella che ho chiamato “La Filosofia del Pegaso” la quale, prendendo come metafora la figura mitologica del Pegaso, vuole indicare per l’appunto Forza e Libertà come valori guida per trasformare il tipico “stato di prigionia umano” in uno stato energetico e libero d’alto livello, come lo era il mitologico Pegaso, raffigurato da uno splendido cavallo alato con il quale Zeus, Dio dell’Olimpo, utilizzava per compiere le sue memorabili gesta.

A presto,

Stefano De Rosa

 

Nome dell’autore: Stefano De Rosa

Biografia: sono un giovane imprenditore appassionato di sviluppo personale, ho studiato e lavorato per anni nel campo della cultura fisica per poi deviare gli approfondimenti sulla la Programmazione Neuro Linguistica, sulla psicologia e fondamentalmente allo studio delle potenzialità umane e della loro applicazione pratica nei vari ambiti della vita. Sono esperto in pianificazione e ho creato il report -Il Burattinaio- promuovo il movimento chiamato “Sviluppo Personale Moderno” per il quale mi chiamano “il pioniere“. Son qui per condividere il mio messaggio e spero che i miei articoli si rendano utili per tutti gli utenti di questo blog.

Sito web: www.FortieLiberi.it

Consigliati dall’esperto

– Il report che ti isegna a selezionare e perseguire le tue mete in funzione alle tue reali priorità: -Il Burattinaio-  la guida passo passo del metodo TGS il quale ti porterà a definire la tua mission e ti accompagnerà fino ai compiti sull’agenda.

Link

– Il blog di FortieLiberi, nuovo blog ricco di articoli e approfondimenti pratici per sviluppare i tuoi ambiti della vita

www.FortieLiberi.it